La Cittadella dello Sport di Tortona, la case history di successo di Gestione Cittadella, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento che sottolinea il nostro impegno verso un futuro più sostenibile. Durante l’evento “Fabbrica Sostenibile 2025”, organizzato da Confindustria Alessandria il 18 ottobre 2024, la Cittadella dello Sport è stata scelta come testimone per l’edizione 2025 di questa importante iniziativa.
Il valore base della sostenibilità
Il nostro CEO, Ferencz Bartocci, ha avuto l’onore di ricevere il bonsai che è il testimone-simbolo e rappresenta la continuità dell’impegno verso la sostenibilità nel mondo delle imprese. Questo riconoscimento non è solo un motivo di orgoglio, ma anche una responsabilità che accogliamo con entusiasmo e determinazione. Soprattutto per il mondo dei giovani, come testimoniato dalla partecipazione, della prima squadra femminile del Derthona Basket e del settore giovanile e minibasket.
“È un onore e un impegno quotidiano quello che portiamo avanti per il prossimo anno ma che continuerà a lungo nella nostra struttura (intitolato a Marcellino e Pietro Gavio), che nel 2025 aprirà completamente al pubblico e dove metteremo bene in vista il bonsai come simbolo di sostenibilità, per le infrastrutture e l’ambiente ma anche con un occhio di riguardo al benessere delle persone, soprattutto dei più giovani, per diventare punto di riferimento per la società e le famiglie” – ha dichiarato il nostro CEO Ferencz Bartocci ricevendo il bonsai testimone.
Non solo sport
La Cittadella dello Sport non è un semplice impianto sportivo. Con i suoi 70.000 mq di superficie e un palazzetto all’avanguardia da 5.000 posti, rappresenta un modello innovativo di struttura sostenibile e multifunzionale per diversi tipi di eventi. Infatti la nostra visione va oltre lo sport: puntiamo a creare uno spazio condiviso dove il tempo libero acquista valore e si sviluppano nuove forme di socializzazione, per il territorio e sul territorio.
La Cittadella dello Sport offre una vasta gamma di strutture e servizi, dal campo di allenamento della Bertram Derthona Basket al Centro di Alta Valutazione Sportiva, fino agli spazi esterni per attività ricreative. Ogni aspetto è stato progettato pensando alla sostenibilità e all’inclusività.
Come parte del Gruppo Gavio, Gestione Cittadella beneficia di competenze e risorse che ci permettono di implementare soluzioni all’avanguardia. Il nostro obiettivo è creare un modello replicabile di gestione sostenibile per grandi impianti ed eventi, che possa diventare un esempio di interesse nazionale.
Questo riconoscimento ci sprona a fare ancora di più. Continueremo a lavorare per rendere la Cittadella dello Sport un esempio di eccellenza nella gestione sostenibile di impianti (non solo sportivi) e nell’organizzazione di eventi da vivere in prima persona e da ricordare a lungo.