Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lunedì 17 giugno, alle ore 11:00, presso la Sala Koch di Palazzo Madama – Senato della Repubblica, alla presenza di numerose autorità civili, politiche e militari, si è svolto l’evento di presentazione del progetto Campioni di Vita – no al bullismo dell’Accademia dei Campioni. L’evento, nato dalla partnership tra l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile e Gestione Cittadella Srl, in collaborazione con OPES aps, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di tanti Campioni dello sport che si sono distinti in varie discipline.

In qualità di relatori, si sono avvicendati Maria Teresa Bellucci, vice-ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luca Massaccesi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, Ferencz Bartocci, CEO di Gestione Cittadella Srl e Derthona Basket, Juri Morico, presidente nazionale di OPES aps, Annalisa Minetti, cantante e campionessa paralimpica e Daniela Pia Rosaria Chieffo, della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma.

In apertura, dopo i saluti di Roberta Capua, presentatrice e moderatrice dell’incontro, sono intervenuti il Generale Gianni Gola, già olimpionico e attuale presidente onorario dell’Osservatorio, Giovanni Frante, Group Communication & Institutional Relations Director ASTM,  Cecilia d’Angelo, delegata del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e Cristina Costarelli, presidente Associazione Nazionale Presidi del Lazio.

Prima dell’avvio dell’evento di presentazione di Campioni di Vita – no al bullismo, Roberta Capua ha letto ai presenti i saluti del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. In collegamento anche Isabella Rauti, sottosegretario al Ministero della Difesa e Giusy Versace, senatrice, già campionessa paralimpica, presidente della Commissione Cultura, Istruzione, Spettacolo e Sport.

Presente, per i saluti e le conclusioni finali, anche il senatore Maurizio Gasparri e Don Antonio Coluccia, noto per il suo impegno, come prete e parroco, nel contrasto alle mafie e al disagio giovanile.

Premiati numerosi campioni, che hanno portato i loro saluti ai numerosi presenti nella prestigiosa cornice della Sala Koch; tra questi Manuel Bortuzzo, Elisa di Francisca, Alessia Zecchini, campionessa di apnea, Stefano Maniscalco e Francesco Bonanni.

Il progetto “Campioni di Vita” nasce con l’intento di promuovere la cultura dello sport quale strumento di prevenzione e contrasto al disagio giovanile. Nello specifico si propone di formare gli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado, promuovendo uno stile di vita sano e modelli comportamentali positivi mutuati dal mondo sportivo.