Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Cittadella dello Sport di Tortona si è confermata punto d’eccellenza nell’organizzazione e gestione di eventi di alto profilo professionale, come dimostrato dal successo dell’incontro “Controllo qualità dei Fasteners: il futuro è qui” tenutosi il 27 febbraio 2025. L’evento, promosso dai Gruppi di Mercato Automotive e General Industry & Distribution e dal Comitato Operativo “Associati Sostenitori” di UPIVEB (Unione Produttori Italiani Viteria e Bulloneria), ha visto la partecipazione di circa 60 professionisti del settore, coinvolti dalla possibilità di approfondire le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel controllo qualità dei dispositivi di fissaggio – un elemento oggi essenziale per ogni settore industriale.

Gestione Cittadella ha orchestrato tutti gli aspetti organizzativi, trasformando gli spazi multifunzionali della struttura in un ambiente ideale per l’incontro tra professionisti, accademici e aziende all’avanguardia. La scelta di questa location conferma la vocazione della Cittadella dello Sport di Tortona al gioco di squadra e rappresenta perfettamente quella sinergia tra innovazione, tecnologia e cooperazione che caratterizza il settore industriale moderno.

Un evento di caratura nazionale in una location all’avanguardia

UPIVEB – Unione Produttori Italiani Viteria e Bulloneria – Associazione no-profit che da oltre 60 anni rappresenta la filiera nazionale di fasteners e affini e sostiene i prodotti, la qualità e le eccellenze dei propri Associati (oggi aderiscono oltre 40 Associati Ordinari e circa 30 Associati Sostenitori) e  Dimac, azienda tortonese leader mondiale nel settore delle tecnologie per il controllo qualità della componentistica metallica e Associato Sostenitore di UPIVEB, per la realizzazione di questo evento hanno scelto Gestione Cittadella, che ha messo a disposizione gli spazi della Facility, trasformandoli in un ambiente moderno e tecnologicamente avanzato, perfetto per accogliere i vertici di UPIVEB e i numerosi esperti intervenuti.

Definita questa strategia, Gestione Cittadella ha curato i dettagli ogni fase dell’evento, a partire dall’accoglienza dei partecipanti con un elegante welcome coffee allestito nel corridoio della Facility in collaborazione con l’Istituto Santa Chiara. Durante la mattinata, la sala conferenze ha ospitato gli interventi di autorevoli relatori, tra cui per UPIVEB: Giorgio Donati (Presidente), Silvia Corbetta (Responsabile Comitato Operativo “Associati Sostenitori”), Giandomenico Sbaragli (Presidente Gruppo di Mercato “Automotive”) e Vittoriano Calomeni (Presidente Gruppo di Mercato “General Industry & Distribution”), il prof. Luigi Portinale, ordinario di informatica all’Università Piemonte Orientale. Dopo i saluti istituzionali, è stata la volta di Massimo Agrati, CEO di Dimac Srl, che ha illustrato il ruolo dell’azienda nell’applicazione dell’AI, seguito da Roberto Mazzantini, CEO di Mazzantini & Associati SA, che ha presentato i risultati di un sondaggio condotto tra gli Associati UPIVEB sulle applicazioni pratiche dell’AI. Al termine della sessione mattutina, i partecipanti hanno potuto godere di un raffinato light lunch, nel corridoio della Facility, creando un’atmosfera perfetta per il networking informale tra i professionisti presenti. La giornata ha visto il coinvolgimento di altri esperti come Guido Noce, Enrico Ottaviano e Mario Brumini di Dimac, insieme a Giuseppe Scarpi di R2M Solution, che hanno presentato casi applicativi concreti delle potenzialità dell’AI per il controllo qualità. Nel pomeriggio, l’esperienza è proseguita con la visita al plant Dimac, resa possibile grazie al trasporto organizzato con il pullman ufficiale del Derthona Basket, un ulteriore esempio di coinvolgimento di un evento nel sentiment sportivo.

Sinergie territoriali: quando la collaborazione genera valore

Gestione Cittadella ha saputo trovare l’assetto migliore tra i diversi ambienti della Cittadella dello Sport per soddisfare le esigenze dell’evento, facilitando sia i momenti di presentazione formale e approfondimento scientifico nella sala conferenze, sia quelli di networking e scambio informale negli spazi comuni, dimostrando ancora una volta come la struttura sia in grado di valorizzare a livello nazionale e internazionale le eccellenze del territorio. Il successo dell’evento è stato anche il risultato di una convinta collaborazione tra diversi protagonisti del territorio tortonese. Gestione Cittadella ha saputo tessere relazioni preziose all’interno di una rete di partnership che ha permesso di offrire un’esperienza completa e di altissimo livello.

Questo è il “corpo”, la struttura. Ma ci vuole anche un’ “anima”, cioè un’emozione che, come confermato dai partecipanti, è stata il sentirsi parte attiva di un “gioco di squadra”, tra i partecipanti ma anche tra i partner, tra i fornitori.

L’evento ha così dimostrato come la Cittadella dello Sport, un soggetto ancora “giovane”, abbia tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio hub di innovazione, formazione e networking, capace di attrarre eventi di alto profilo e di far incontrare locale e nazionale, tradizione del territorio e innovazione del futuro, sempre passando per la creazione di momenti indimenticabili – come questo.